Il Modellismo

Chi ha inventato il modellismo?

Qualcuno una volta disse “Se il modello è fatto bene deve venirti voglia di salirci su e mettere in moto!”…ed è proprio questo lo spirito che alla base del nostro hobby: creare una riproduzione in scala fedele al 1000%1000 alla copia in grandezza naturale.
Ma chi ha inventato il modellismo? Esso, in effetti, ha radici antichissime, ma quello di cui ci occupiamo nasce abbastanza recentemente. Durante la Prima Guerra Mondiale, si cominciò ad usare dei modelli in scala per l’addestramento dei piloti alle manovre aeree…cosa che si continua a fare ancora oggi. I primi modelli erano costruiti interamente in legno, poi nel 1920 apparvero i primi in cartone, e in seguito nel 1930 ci fu la comparsa delle scatole di montaggio della serie inglese “Skybird” in metallo e legno. Ma fu solo nel 1952 che il modellismo conobbe un vero e proprio fenomeno di produzione di massa quando, l’americana Lindbergh iniziò a commercializzare su vasta scala i primi kit di montaggio realizzati interamente in plastica: esisteva finalmente un materiale a basso costo con cui poter realizzare anche particolari molto piccoli!

Le Scale:

Per scala s’intende…

Se vuoi leggere la versione integrale dell’articolo clicca sul seguente link: www.modelingtime.com . Modeling Time si è trasferito! aspettiamo la tua visita…

Annunci

Responses

  1. Buongiorno,
    avrei un problema con il montaggio di un kit… ho quasi ultimato un mirage 2000 d italeri scala 1:72… purtroppo della colla (revell) è sbavata e mi ha rovinato una parte del vetro dell’abitacolo… avrei bisogno di un consiglio per una rapida ed efficace soluzione al problema.
    Grazie


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: