Pubblicato da: starfighter84 | 19 dicembre, 2007

I collanti e gli stucchi.

Stucchi:

Purtroppo la perfezione non è di questo mondo, quindi anche i componenti del kit più costoso è ben fatto non combaceranno mai benissimo e l’uso dello stucco si renderà necessario per riempire le fessure e appianare i dislivelli dovuti ad errori di stampo. Per i modelli è necessario obbligatoriamente l’utilizzo di stucchi appropriati, poiché gli altri potrebbero contenere sostanze come il nitro che aggrediscono la plastica. Nella maggior parte dei casi essi hanno una base di acetone che può essere utilizzato come diluente per farli penetrare con maggiore facilità anche nelle zone più scomode. Ad ogni modo, esso si può applicare con una spatola da “pittore” oppure con il classico ed economico stuzzica dente, prestando attenzione a non esagerare con la quantità: ricordate che la regola “più ne metto più riempio” è del tutto sbagliata! La pazienza è la virtù del modellista quindi, dopo aver lisciato lo stucco secco con della carta vetrata bagnata con acqua e sapone, si procederà costatando se il riempimento è sufficiente oppure se stendere un ulteriore mano per completare la finitura. In casi di fessure molto profonde o larghe, è bene “agevolare” il filling inserendo in esse delle striscioline sottili di plasticard, come già accennato nel precedente articolo. Lo scopo finale del gioco è quello di rendere la grana dello stucco del tutto simile alla plastica, di modo che esso resti invisibile dopo la verniciatura. Per questo l’utilizzo della solita pasta abrasiva può risultare necessaria per lucidare le zone sottoposte a stuccature.

DSC_0805

DSC_0719

Collanti:

I collanti modellistici si dividono in due grandi famiglie: quelli liquidi e quelli più densi in tubetto. Le colle liquide sono generalmente contenute in boccette di vetro dotate di apposito pennellino applicatore, asciugano in fretta ma il loro potere adesivo non è particolarmente forte. Hanno il vantaggio di poter essere diluite in trielina per “colare” più facilmente nelle zone scomode o negli incollaggi già eseguiti ma non del tutto riusciti. C’è anche chi utlizza direttamente la trielina spennellandola sulla giunzione…

Se vuoi leggere la versione integrale dell’articolo clicca sul seguente link: www.modelingtime.com . Modeling Time si è trasferito! aspettiamo la tua visita…

Advertisements

Responses

  1. bello! mi sapresti dire dove l’hai trovato?
    hai da indicarmi qualche volume introduttivo sul modellismo?
    grazie 😀

  2. Ciao Alberto! benvenuto tra noi… Allora, un vero e proprio manuale non esiste. Sono uscite alcune collane edite dalla Hobby & Works… ma comunque molto tempo fa e troppo generali sull’argomento del modellismo aeronautico. Ma non ho ben capito se volevi cominciare a fare qualche aeroplanetto o eri interessato ad altri tipi di soggetti… Ad ogni modo se continuerai a leggere, su Modeling Time usciranno nuovi articoli di tecnica e presto saranno corredati anche da video esplicativi, molto più istruttivi delle semplici parole di un articolo! il modo migliore di imparare è esercitarsi e prendere confidenza con gli strumenti a tua disposizione… certo qualche consiglio ti sarà più utile, per questo chiedi a noi per qualsiasi cosa! ciao e buon modellismo!

  3. in effetti la sezione sulla tecnica modellistica è molto ben fatta e utile per un neofita come me, quindi continuate così!
    in realtà mi piacerebbe cimentarmi in un (piccolo) diorama, ho da poco acquistato due scatole italeri della serie napoleonic wars e volevo iniziare a combinare qualcosa, ma a parte il taglierino e la colla mi manca praticamente tutto… quindi i consigli li prendo più che volentieri
    cmq grazie e buon natele

  4. Per i diorami ed i figurini ti devi rivolgere a simmons, lui è quello specializzato in questo genere! contattatalo anche su msn… sarà felice di aiuttarti. Grazie a te e buone feste!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: