Pubblicato da: starfighter84 | 2 dicembre, 2007

Gli attrezzi del mestiere.

Magari i modellisti più esperti non leggeranno nemmeno queste poche righe, ma l’articolo che segue è indirizzato soprattutto a tutte quelle persone che si avvicinano solo adesso al mondo modellistico. Gli attrezzi base per il modellismo plastico non sono molti, e al contrario di quello a cui pensate, molti di essi sono già facilmente reperibili in casa oppure in qualsiasi ferramenta o Brico Center. La lista che elenco qui sotto rappresenta secondo me gli strumenti indispensabili atti ad iniziare l’attività di modellista.

Taglierino: il taglierino viene usato praticamente in ogni fase di montaggio. Esso serve per separare i pezzi di plastica dal master principale, tagliare, incidere e molto spesso asportare materiale in eccesso.

Pinzette: Ideali quelle usate dalle signore per la cosmesi. Il consiglio che posso darvi è quello di non sottrarle alle vostri mogli, fidanzate, mamme ecc. ecc… Alcuni dei modellisti che hanno tentato il piccolo “furto” oggi non hanno la fortuna di poterla raccontare…! Scherzi a parte, le pinzette hanno la funzione di  maneggiare piccoli pezzi, incollare gli stessi o applicare decals. Sarebbe bene procurarsene una a punta quadra per le decalcomanie, ed una a punta acuminata e curva per maneggiare le parti minute.

Forbici: Anche loro hanno svariate funzioni ( ad esempio ritagliare le decals prima di immergerle in acqua). Anche in questo caso è indicato averne due, una del tipo da unghie ed una più grande per i tagli più “duri”.

Lime: Fondamentali per i lavori di rifinitura, asportazione, pulizia pezzi da sbavature o imperfezioni o livellamento di parti incollate. Si trovano anche nei comuni Brico Center come precedentemente accennato, ed è opportuno averne un grande numero di forme e misure. Sconsigliabile l’uso di quelle a grana grossa o da ferro, i cui effetti potrebbero essere devastanti! Si possono usare anche le lime di cartone da unghie. Esse infatti hanno il vantaggio di avere un costo contenuto e di essere più efficaci in particolari situazioni in cui serve una maggiore abrasione.

Spilli: Fissati ad un piccolo mandrino possono essere utilizzati per eseguire dei fori, previa il loro riscaldamento sulla fiamma di una candela. Sono economici, pratici e poco invasivi sulla plastica se opportunamente…

Se vuoi leggere la versione integrale dell’articolo clicca sul seguente link: www.modelingtime.com . Modeling Time si è trasferito! aspettiamo la tua visita…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: